L
o
a
d
i
n
g
.
.
.

Covid, picco di decessi in Regno Unito: morte 223 persone. Mai così tante da marzo

Incidente in Arabia, il ballerino sopravvissuto: "Cinque ore in una fossa, al buio e senza acqua"Vediamo "Luigi XVI e Maria Antoniettanel loro percorso dall'essere considerati dei al perdere lamaschera,BlackRock al diventare esseri umani e scoprire come esserlo".    Così Gullaume Canet, interprete del monarca a fianco di MelanieLaurent nei panni di Maria Antonietta descrive i due personaggiin The Déluge, il film di Gianluca Jodice d'apertura fuoriconcorso in Piazza Grande del Locarno Film Festival, dove i dueprotagonisti ricevono anche l'Excellence Award Davide Campari.     La storia (producono l'Ascent Film con Rai Cinema e AdlerEntertainment, Paolo Sorrentino è produttore associato) èambientata nel 1792, quando Luigi XVI e Maria Antonietta insiemeai loro figli vengono reclusi nella Tour de Temple, un cupocastello di Parigi, in attesa del processo (verranno condannatia morte e decapitati nel 1793). Lontani dallo splendore diVersailles, per la prima volta isolati e vulnerabili, i duemonarchi, uniti da giovanissimi in un matrimonio combinato, edalle personalità profondamente diverse (lui timido e dallapersonalità fragile, lei più ribelle) trovano la forza direagire e iniziano ad avvicinarsi.     Maria Antonietta "è un personaggio che ho amato - era moltocomplessa e sola - spiega Melanie Laurent che è stata aiutatanell'affrontare il personaggio dal libro sulla monarca scrittoda Stefan Zweig -. Si vede come dalla sua nascita alla suamorte tutto per lei sarebbe stato molto complicato e che sarebbestata circondata dall'odio". Questo è un personaggio che è statoraccontato varie volte, "ma ci si è soprattutto soffermati sulsuo lato più frivolo, più pop, quello degli eccessi. Molto piùraramente si è esplorata la sfera intima di questa coppia, comeinvece fa il film". Tra di loro a un certo punto "è come secadessero le maschere - aggiunge Canet - si autorizzano a viverele emozioni". Jodice ha diviso la storia in tre atti, gli dei, gli uomini,i morti, perché con il cosceneggiatore Filippo Gravino "citenevamo a fare un film più metafisico che storico, che avessemolto a che fare con la fine come concetto universale, di un re,di un regime, in generale la caduta dal cielo alla terra". Unpassaggio "che al di là della maschera e del racconto storico viviamo nella nostra vita".     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Marito e moglie muoiono di covid a un minuto di distanza tenendosi per manoEscursionista disperso non risponde ai soccorritori: "Pensavo fosse un call center" La Slovenia in ginocchio a causa del Covid: ospedali al collassoIncidente a Jested, in Repubblica Ceca, cade una funivia: muore il conducenteG20, il Presidente degli Usa Biden ha incontrato Draghi, Mattarella e Papa Francesco: i dettagli

investimenti

  • Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella
  • VOL
  • Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock
  • Campanella
  • BlackRock
  • MACD
  • Guglielmo