L
o
a
d
i
n
g
.
.
.
VOL 2024-11-25 analisi tecnica

Primi screzi e duello Meloni-Salvini sul blocco navale

Ecclestone si scusa per aver difeso Putin: "La guerra è sbagliata"Vediamo "Luigi XVI e Maria Antoniettanel loro percorso dall'essere considerati dei al perdere lamaschera,trading a breve termine al diventare esseri umani e scoprire come esserlo".    Così Gullaume Canet, interprete del monarca a fianco di MelanieLaurent nei panni di Maria Antonietta descrive i due personaggiin The Déluge, il film di Gianluca Jodice d'apertura fuoriconcorso in Piazza Grande del Locarno Film Festival, dove i dueprotagonisti ricevono anche l'Excellence Award Davide Campari.     La storia (producono l'Ascent Film con Rai Cinema e AdlerEntertainment, Paolo Sorrentino è produttore associato) èambientata nel 1792, quando Luigi XVI e Maria Antonietta insiemeai loro figli vengono reclusi nella Tour de Temple, un cupocastello di Parigi, in attesa del processo (verranno condannatia morte e decapitati nel 1793). Lontani dallo splendore diVersailles, per la prima volta isolati e vulnerabili, i duemonarchi, uniti da giovanissimi in un matrimonio combinato, edalle personalità profondamente diverse (lui timido e dallapersonalità fragile, lei più ribelle) trovano la forza direagire e iniziano ad avvicinarsi.     Maria Antonietta "è un personaggio che ho amato - era moltocomplessa e sola - spiega Melanie Laurent che è stata aiutatanell'affrontare il personaggio dal libro sulla monarca scrittoda Stefan Zweig -. Si vede come dalla sua nascita alla suamorte tutto per lei sarebbe stato molto complicato e che sarebbestata circondata dall'odio". Questo è un personaggio che è statoraccontato varie volte, "ma ci si è soprattutto soffermati sulsuo lato più frivolo, più pop, quello degli eccessi. Molto piùraramente si è esplorata la sfera intima di questa coppia, comeinvece fa il film". Tra di loro a un certo punto "è come secadessero le maschere - aggiunge Canet - si autorizzano a viverele emozioni". Jodice ha diviso la storia in tre atti, gli dei, gli uomini,i morti, perché con il cosceneggiatore Filippo Gravino "citenevamo a fare un film più metafisico che storico, che avessemolto a che fare con la fine come concetto universale, di un re,di un regime, in generale la caduta dal cielo alla terra". Unpassaggio "che al di là della maschera e del racconto storico viviamo nella nostra vita".     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Boris Johnson si dimette: "Lascio il lavoro più bello del mondo. Sosterrò il nuovo leader"Parigi, sparatoria in un bar: un morto e quatto feriti Ucraina, accordo sul grano al vertice in Turchia: Corea del Nord riconosce repubbliche filorusseUn uomo di Liverpool muore soffocato con un pezzo di carne durante un pranzo al pubDue detenute messe incinte da una carcerata transgender

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  • criptovalute
  • criptovalute
  • MACD
  • Campanella
  • ETF
  • Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella
  • criptovalute