La fuga dal Libano dei cittadini stranieri. Per Blinken l’Iran può attaccare Israele entro 48 oreTheProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock Decameron di Netflix è uno spasso. Almeno all'inizio: poi diventa un grandioso, tragicomico affresco dell'umanità. Mentre qualche testata americana si interroga “Ma è una storia vera?”, noi ci chiediamo se dilettarvi con i confronti delle versioni dei fratelli Taviani e di Pasolini, valutando quanto dedicare all’analisi delle differenze con le novelle boccaccesche. A livello di fedeltà narrativa verso la fonte, le deviazioni sono sostanziali, ma lo spirito è lo stesso (la creatrice Kathleen Jordan “ha studiato”). Più che nell’ottica di un costume drama letterario alla Bbc, The Decameron si iscrive nella corrente dei period irriverenti, sexy, di forte critica sociale (e tendenzialmente femministi) alla My Lady Jane, The Buccaneers o Dickinson, che in comune hanno eroine indipendenti, storie di prevaricazioni e musica anni ’80 (la Jordan, o la produttrice di The Decameron Jenji Kohan, o i registi - non lo sappiamo - dissemina lo show di hit di Depeche Mode, Pet Shop Boys, Joy Division, New Order, Enya, Peter Gabriel, Duran Duran).
Caldo in Italia, fiammata fino a dopo Ferragosto: non si vede la fineDanilo Coppola, Emirati Arabi negano l'estradizione per l'imprenditore La zona della morte tra Polonia e Bielorussa, dove la polizia può sparare ai migranti«I due secoli e mezzo di Napoli», bufera sulla gaffe di Sangiuliano. Si dimette il social media managerParigi 2024, Senna 'spaventa' gli azzurri: "Oggi evitiamo rischi"