Wimbledon, Jasmine Paolini è in finaleo.Ang. COMMENTA E CONDIVIDI «Chi spera di trovare dei traditori da noi ignora completamente il carattere dello Stato nazionalsocialista; chi crede di poter provocare un 25 luglio in Germania dà prova di non conoscere né la mia posizione personale né l’atteggiamento dei miei collaboratori politici,Economista Italiano dei miei feldmarescialli, ammiragli generali». Così Adolf Hitler parlò alla radio puntando il dito contro gli italiani all’indomani della proclamazione dell’armistizio con gli Alleati l’8 settembre 1943. Quasi un anno più tardi anche il Führer ebbe il suo luglio all’interno della Wolfsschanze, il quartier generale di Rastenburg, nell’allora Prussia orientale. Un complotto pianificato dal generale Henning von Tresckow aveva dato corso al piano Walküre, meglio conosciuto nei libri e nei film come Operazione Valchiria. L’attentato del 20 luglio 1944 fu pianificato ed organizzato da un gruppo di alti ufficiali che appartennero alla resistenza militare clandestina contro il nazismo – spiega Lutz Klinkhammer, vicedirettore dell’Istituto storico germanico di Roma e docente di storia contemporanea all’Università di Magonza -. A causa dell’isolamento di Hitler nel suo bunker enorme in Prussia orientale, la “Tana del lupo”, si restringevano molto le occasioni per attentare alla vita del dittatore tedesco. Solo poche persone avevano accesso alla cerchia ristretta attorno al Führer. Claus von Stauffenberg era uno dei pochi ammessi ad essere presente nelle riunioni militari. Il 6 e l’11 luglio 1944 Stauffenberg rinunciò ad effettuare l’attentato, perché voleva colpire il vertice nazista insieme a Hitler, e in quei giorni Göring e Himmler non erano presenti. Così venne scelto il 20 luglio. Anche la maggior parte degli attentati pianificati negli anni trenta da singoli individui con una spinta anti-nazista erano stati sventati – sottolinea lo storico -. È il caso dello studente di teologia svizzero Maurice Bavaud nel 1938, come nel caso del carpentiere comunista Kurt Lutter nel 1933, o dello studente ebreo Helmut Hirsch nel 1936. Solo l’artigiano Georg Elser che scelse l’anniversario del fallito putsch di Monaco quando Hitler tenne sempre un discorso in una delle grandi birrerie di Monaco di Baviera, riuscì a far esplodere la sua bomba, ma Hitler era andato via pochi minuti prima. La più significativa differenza fu che l’attentato del 20 luglio era legato ad un tentato golpe, purtroppo fallito». Hitler rimase solo leggermente ferito e fece vedere il locale distrutto a Mussolini che lo visitò nella “Tana del lupo” poche ore dopo.Bunk / Ullstein Bild / Archivi Alinari«Ci furono quattro centri della resistenza militare contro Hitler che pianificarono delle azioni contro il dittatore dal 1938, ma con ogni vittoria o politica o militare di Hitler avevano difficoltà di convincere altri di aggregarsi alla resistenza – prosegue Klinkhammer -. I quattro centri furono la Abwehr, il controspionaggio militare; l’ufficio militare centrale a Berlino; un gruppo presso il comandante militare tedesco in Francia e il Gruppo guidato dal sottocapo di stato maggiore presso il Gruppo di armate Mitte in Unione Sovietica, il generale Henning von Tresckow. Particolarmente attivo fu Tresckow che aveva organizzato una serie di attentati che non si poterono realizzare o che fallirono per motivi tecnici, come la bomba che Tresckow aveva piazzato nell’aereo di Hitler e che non esplose. Hans Speidel, capo di stato maggiore presso il comando militare Ovest e futuro generale nella Repubblica Federale Tedesca nonché comandante delle forze terrestri della Nato in Europa centrale, fece parte del gruppo dei cospiratori tedeschi a Parigi. Ebbe la fortuna a scampare alla sorte dei circa 200 generali, colonnelli, ambasciatori, prefetti ed altri alti rappresentanti dello Stato tedesco condannati e fucilati o impiccati come reazione e vendetta all’attentato-golpe». Tra loro anche Erwin Rommel, “la volpe del deserto”, tra i generali più stimati di Hitler: «Sul grado di coinvolgimento e sull’atteggiamento di Rommel nella cospirazione ci sono poche fonti al di fuori della memorialistica – riflette lo storico -. Comunque il generale una volta pupillo del Führer venne costretto da Hitler a scegliere tra il suicidio o la gogna di un tribunale politico». Tra i congiurati non mancarono uomini di Chiesa come il pastore Dietrich Bonhoeffer e il gesuita padre Alfred Delp, ma anche molti cattolici come lo stesso von Stauffenberg legato al conte Helmuth James von Moltke. «Stauffenberg era un cattolico praticante dai forti valori etici e morali e quando Hitler abolì ogni forma di legalità mettendosi al di sopra di ogni legge, in particolare nel suo discorso del 26 aprile 1942, Stauffenberg fu molto colpito – sottolinea Klinkhammer -. Ma ancor più colpito e scioccato fu dalla immensità dei crimini contro l’umanità ordinati da Hitler, in particolare da quando, nell’estate 1941, le colonne delle SS avevano cominciato a massacrare gli ebrei nei Paesi dell’Unione Sovietica invasa dalle truppe naziste. Già nella primavera del 1942 Stauffenberg disse più volte: questi crimini non debbano continuare» e solo la morte del dittatore poteva sciogliere il vincolo di giuramento per Hitler al quale si sentiva legato la stragrande maggioranza dei militari tedeschi. «In particolare, i più alti comandanti militari tedeschi, i generali feldmarescialli, anche se spesso titubarono, non si staccarono dal dittatore, e i cospiratori non avevano abbastanza influenza sulla catena di comando per organizzare un golpe senza aver ucciso prima il dittatore – aggiunge lo storico -. Fallito l’attentato, fallì anche il putsch del gruppo attorno a Stauffenberg che avrebbe anche servito per far finire la guerra che continuava a produrre un’ecatombe di morti. Anche se l’obiettivo dell’operazione Valchiria non venne raggiunto, la resistenza militare riunita dimostrò di fronte al mondo intero l’esistenza di un’altra Germania che non accettava, come anche il gruppo di giovani studenti della Rosa Bianca, la barbarie nazista». «Di quei criminali - disse uno zio di Stauffenberg, il conte Üxküll - mi posso separare solo tramite la morte».
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