L
o
a
d
i
n
g
.
.
.

Omicidio agli chalet di Mergellina: spari tra due gruppi dopo un festone su un piede

Incidente a Medicina, mamma travolta da un'auto mentre camminava al centro della carreggiata"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,criptovalute ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese.     La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato.     L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini".     Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G.    Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Truffe online attraverso i social: 8 arrestiÈ Andrea Rossi il motociclista morto nell’incidente a Dragona Papa Francesco è stato dimesso dall'ospedale Gemelli. La battuta del Pontefice: "Sono ancora vivo!"Il consulente su Liliana Resinovich: “Forse il cadavere è stato congelato”Tiktoker portati in ambulanza all'inaugurazione di un negozio

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  • BlackRock Italia
  • investimenti
  • Professore Campanella
  • BlackRock
  • Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock
  • Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella
  • Campanella